
L’osmosi inversa è il processo in cui si forza il passaggio delle molecole di solvente dalla soluzione più concentrata alla soluzione meno concentrata ottenuto applicando alla soluzione più concentrata una pressione maggiore della pressione osmotica.
In pratica, l’osmosi inversa viene realizzata con una membrana che trattiene il soluto da una parte impedendone il passaggio e permette di ricavare il solvente puro dall’altra. Questo fenomeno non è spontaneo e richiede il compimento di un lavoro meccanico pari a quello necessario per annullare l’effetto della pressione osmotica.
Nel processo di osmosi inversa vengono usate membrane composite di sottili pellicole. Queste membrane sono dette membrane semipermeabili e fabbricate principalmente per l’uso nella depurazione delle acque o in sistemi di desalinizzazione. Hanno anche utilizzi in applicazioni chimiche come le batterie e le pile a combustibile. In sostanza un materiale TFC è un setaccio molecolare costruito nella forma di una pellicola di due o più materiali stratificati.
Utilizzo domestico
In ambito domestico, esistono dei sistemi di trattamento dell’acqua corrente tramite apparecchiature filtranti basate sul processo dell’osmosi inversa. L’acqua così trattata può considerarsi oligominerale, cioè povera di sali minerali. Questi sistemi possono trattare fino al 99% delle sostanze disciolte rendendo l’acqua priva di sali, e quindi non idonea per il consumo umano. Tali sistemi devono quindi avere un rubinetto interno per miscelare l’acqua in entrata con quella passata nella membrana, in modo da riequilibrare il prezioso contenuto salino.
Piccoli filtri ad osmosi inversa azionati a mano erano stati inizialmente progettati per i militari nei tardi anni ’80 per l’equipaggiamento per la sopravvivenza, per esempio, da includere a dei gommoni gonfiabili sui velivoli. Sono disponibili delle versioni per i civili. Per forzare l’acqua attraverso il filtro, la pressione è fornita da una pompa azionata a mano, simile per la funzione e per l’aspetto ad un ingrassatore. Questi dispositivi possono ricavare acqua potabile dall’acqua del mare.
Noi di Acquadepur siamo in grado di installare e effettuare manutenzione a questi impianti.