
L’addolcitore é uno speciale filtro per l’acqua che trattiene calcio e magnesio restituendo acqua dolce, priva di calcare.
Un addolcitore è uno strumento creato per “addolcire l’acqua”; cosa si intende “addolcire l’acqua” ? addolcire l’acqua si intende diminuirne la durezza, termine con cui si indica la concentrazione di sali di calcio e magnesio che precipitando formano le incrostazioni di calcare sulle superfici.
La maggior parte degli addolcitori sfrutta lo scambio degli ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio facendo fluire l’acqua da addolcire su un letto di resina a scambio ionico.
La parte fondamentale dell’impianto é composta da un cilindro contenente delle speciali resine impregnate di ioni di sodio (sale).
Queste resine reagiscono al passaggio dell’acqua, trattengono gli ioni di calcio e magnesio presenti nell’acqua dura attraverso uno scambio chimico che restituisce ioni di sodio.
I vantaggi dell’utilizzo dell’addolcitore sono molti, sia da un punto di vista degli elettrodomestici, sia per la nostra salute.
Vediamo alcuni vantaggi dati dall’uso dell’addolcitore:
•Drastica riduzione di macchie su sanitari, vetri e stoviglie.
• Le tubature e i rubinettirisulteranno più efficienti e duraturi grazie alle minori incrostazioni
•Fino al 70% di risparmio su prodotti detergenti per la pulizia di casa
•La qualità dell’acqua usata per alimenti è migliore e c’è un minor affaticamento dei reni ( prevenzione delle calcolosi)
•Morbidezza ed elasticità della pelle e capelli
•Risparmio energetico (si parla di percentuali intorno al 60-80% ) risparmio sulle spese di manutenzione per lavatrice, scaldabagno, caldaia, ferro da stiro e lavastoviglie. Il risparmio è dovuto all’assenza di incrostazioni sulle serpentine che scaldano l’acqua.
La acquadepur è in grado di fornirvi addolcitori sia domestici che industriali .